Associazione Musicale Altrocanto

Codice Fiscale 9201588054

Memorandum

… L’educazione musicale italiana – a parte i molti decenni della sua inesistenza scolastica- da troppo tempo risente dei limiti metodologici che l’adulto musicista, in genere, ha acquisito su modelli statici e su parametri spesso improduttivi, trasmessi a tutto tondo da Conservatori statali, Scuole di musica, Istituti religiosi, Scuole private comprese“.

Domenico Tampieri

La nostra Associazione, è impegnata nel portare a conoscenza ed alla diffusione la novità assoluta, nel campo della Propedeutica Musicale, del “METODO BAMBINI per bambini”, destinato, in primis, alle Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie, ma anche prezioso, per una educazione di base, nei Conservatori di Musica, Accademie, Gruppi Corali ecc…, da riassumere nel concetto: “L’educazione vocale e musicale del bambino dai 6 ai 96 anni, secondo il Metodo “Bambini per bambini”.
In questo percorso, sempre in itinere, ci piace sottolineare alcuni – al di là di ogni immaginazione – lusinghieri consensi di quanti hanno conosciuto il Metodo in oggetto, che ci piace citare, non certo per piaggeria o superficiale compiacimento, ma, per stimolo, soprattutto rivolto ai Dirigenti scolastici, al fine di “provocare”, almeno, la curiosità, a conoscere e sperimentare questa opportunità che offriamo, come servizio alla Scuola, per la crescita dei piccoli discenti.

Loredano Ceccaroni – Compositore e Direttore d’Orchestra – (Roma):  Il “Metodo Bambini per bambini” è il testo, da sempre sognato e desiderato, da quanti si sono dedicati allo studio della musica. Ecco, finalmente, un metodo innovativo, chiaro, esauriente e, soprattutto divertente, per apprendere facilmente la lettura intonata della notazione musicale, mettendo in soffitta l’odiato solfeggio parlato.
Seguendo questo metodo, docenti e discenti riusciranno, divertendosi, a conoscere l’esatta intonazione della scrittura musicale, i valori musicali attraverso la ritmica, anche polifonica, l’improvvisazione di canti monodici e polifonici, quasi senza accorgersene.
Complimenti e rallegramenti vivissimi dunque al M° Vitaliano Bambini, per questa sua opera meritoria, che avvicinerà quanti vorranno dedicarsi all’Arte dei suoni, sia come professionisti, sia semplicemente come amatori, da parte mia, suo collega.


Carlo Denti – Compositore, Concertista, Docente di Conservatorio – (Firenze): 

“………un percorso di apprendimento saggiamente guidato, piacevole, efficace e formativo, particolarmente atto allo sviluppo della coscienza del suono, il quale si manifesta in tutte le sue caratteristiche, sia di ampiezza, sia di varietà armoniche.
Il manuale (di fatto definibile Metodo) nasce da una pluriennale esperienza pedagogica dell’Autore ed assume, a pieno titolo, la funzione di un concreto, pratico e produttivo percorso – intelligentemente ludico – dedicato all’acquisizione ed apprezzamento dell’Arte dei suoni”.

Sandra Amati Laneri (Roma): “Un metodo efficace per lo sviluppo di una “coscienza musicale”.

Valentina Ragno: “Il Metodo é stato studiato per insegnare in modo estremamente semplice la Ritmic e gli Intervalli musicali. La semplicità é la sua forza e, tuttavia, si percepisce la grande riflessione che vi é dietro. Un vero sollievo l’avvicinarsi alla Musica in modo piacevole e divertente. Davvero grazie Maestro.”

L’approccio con la metodologia in oggetto, proprio ad evidenziare la facilità di apprendimento, ha fatto dire ad una delle partecipanti ad un Corso Internazionale di Musica a Chiusi della Verna sul Metodo Bambini per bambini: “Maestro, soltanto i Grandi sanno rendere facili le cose difficili”. L’approccio con la metodologia in oggetto, proprio ad evidenziare la facilità di apprendimento, ha fatto dire ad una delle partecipanti ad un Corso Internazionale di Musica a Chiusi della Verna sul Metodo Bambini per bambini: “Maestro, soltanto i Grandi sanno rendere facili le cose difficili”.

Riflessione
(Questa espressione, al di là dello slancio generoso, che porta ad usare il termine “Grandi”, ha il merito di sottolineare proprio la facilità con la quale il metodo porta all’uso del linguaggio musicale.)


Maria Fanciulli (Roma):  “Incontrare il Maestro Bambini e conoscere il suo metodo, mi ha fatto capire che lo studio della musica può essere reso immediato, gioioso e giocoso anche per me. Mi sono arresa più e più volte di fronte allo studio della musica, mentre questo incontro ha riaperto uno spiraglio di luce. Ringrazio per questa opportunità che mi è stata concessa.

Sergio Chiesura – (Roma):  “La ringrazio con affetto per l’incommensurabile pazienza con cui ci ha comunicato l’importanza e la bellezza del linguaggio musicale. Persone come lei sono un “patrimonio dell’umanità”!!!


Maria Corvi“Le lezioni si sono rivelate utili, interessanti e divertenti. Molte sarebbero state le cose ancora da affrontare, data l’ampiezza del metodo proposto. Abbiamo fatto esperienze che ci hanno dato cose preziose. Grazie.


Emanuela Brunga (Albania): “Il percorso di propedeutica che abbiamo fatto in questi giorni è stato geniale e altamente formativo. E’ un metodo eccezionale ed i bambini verrebbero educati ad una formazione a livello di musicisti.


Susanna Ricci (Ancona): “Gentile Maestro, il suo metodo mi è arrivato dritto al cuore…… nonostante io abbia studiato pianoforte, mi sono resa conto di quante lacune abbia…… E’ un metodo efficace e divertente allo stesso tempo…. La contatterò per proseguire…. Con grande entusiasmo !!


Etienne Lavad (Francia): “Maestro Bambini, questo corso con voi mi ha dato la voglia di riprendere a studiare la musica, dopo più di quindici anni di interruzione. Pensavo essere un caso irrecuperabile dal punto di vista dell’intonazione. Adesso ho qualche speranza di miglioramento. Grazie di cuore.


Massimo De Simone (Milano): “è la prima volta che mi sono divertito con il Solfeggio. Il docente riesce a creare un clima di insegnamento-apprendimento molto gradevole che facilita la memorizzazione. Finalmente chiare le nozioni di base per leggere un pentagramma.

Gabriella Barbon (Treviso):  “Carissimo Professore, permettimi di chiamarti così, perché questo è ciò che mi hai trasmesso, competenza e semplicità nel farci assaggiare le basi del mondo musicale, naturalmente, dico “assaggiare”, a causa del mio assoluto digiuno, ma il tuo entusiasmo e la tua passione per la musica li ho sentiti tutti.
Come leggerai, prediligo la semplice spontaneità che apre i dialoghi di condivisione tra le persone e tu, sei davvero Maestro, perché insegnare significa sostenere l’altro a tirare fuori le proprie capacità e questi sono per me i doni più preziosi che si possono dare e ricevere, e quindi, non può esserci critica quando il è cuore a parlare.


Domenico Tampieri – Storico e Critico musicale, Docente di Conservatorio : 

“Il Corso del M° Vitaliano Bambini è incentrato sul conseguimento dello scambio interattivo fra sensorialità e conoscenza del bambino, tramite l’esperienza estetica (e semiografica) del suono.

Bruno Baiocchi -Sociologo Ans – (Pesaro):  “Il metodo di Propedeutica Musicale “Bambini per bambini” in maniera ludica ed appagante, di straordinario facile apprendimento, si prefigge lo scopo di introdurre i bambini – ma anche gli adulti – alla conoscenza del linguaggio musicale.
E’ nella infanzia-fanciullezza che si sviluppa quella che, a livello psicologico, viene definita “Intelligenza musicale”, innata in ogni essere umano, ma che inesorabilmente si perde se non coltivata.
Il “Metodo Bambini per bambini” si prefigge ciò, ed i risultati sono andati oltre ogni più rosea aspettativa.
Accanto a risultati ottimali, non sono mancati lusinghieri consensi di musicisti insegnanti, compositori, direttori d’orchestra, musicologi.